Rifiuti. Pichetto: economia circolare strategica per accelerare ripresa

Unica economia che il Pianeta potrà permettersi, Italia eccellenza

(DIRE) Roma, 10 mag. – “Per accelerare la ripresa la circolarità riveste un ruolo strategico, per renderci meno dipendenti dai paesi terzi fornitori di materie prime. Pensiamo al litio, al cobalto”.

Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, lo dice in un videomessaggio in occasione della presentazione del sesto Rapporto sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network (CEN) e da ENEA, nel corso della conferenza annuale sull’economia circolare in corso all’Acquario romano, nella Capitale. “L’economia circolare è l’unica economia che il Pianeta potrà permettersi”, avverte Pichetto.

Però, aggiunge, “dai dati emerge che il nostro paese si colloca sul podio per molti indicatori di circolarità. Certamente un paese povero di materie prime come il nostro deve puntare sull’economia circolare per migliorare la propria produttività.

Ma non solo. In tempi in cui il costo delle materie prime impatta sui prezzi, il recupero e il riciclo contribuiscono”. (Ran/Dire) 11:21 10-05-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano