Siria. UNHCR: circa 250 mila profughi potrebbero tornare nel 2019

AWAD (dirigente): dipende dalla sicurezza e dalla infrastrutture

(DIRE) Roma, 13 Dic. – Circa 250mila rifugiati siriani potranno essere rimpatriati entro il 2019. Ad annunciarlo a Ginevra, Amin Awad, il direttore per il Medio oriente e Nord Africa per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Al momento, secondo Unhcr, sono 5,6 milioni i siriani che hanno lasciato il loro Paese a causa della guerra, la maggior parte dei quali risiede in Turchia, Libano, Giordania, Egitto e Iraq. Il numero di rimpatri indicato da Awad potrebbe tuttavia cambiare a seconda delle condizioni di pace e infrastrutture nel Paese, ma il dirigente Onu ha assicurato: “Ci stiamo lavorando”.

Il governo del presidente Bashar Al-Assad ha acconsentito a riconoscere tutti i bambini nati all’estero e di recente ha già stretto un accordo col governo del Libano per favorire il ritorno. Mikhail Mizintsev, generale dell’esercito russo – che sostiene militarmente il governo di Damasco – ha detto che nel 2018 circa 114mila rifugiati sono già rientrati in Siria, mentre 177mila sfollati interni hanno fatto ritorno nelle proprie località d’origine. L’Osservatorio siriano per i diritti umani tuttavia a ottobre ha denunciato la pratica delle autorità di arrestare i profughi: almeno 700 quelli che sarebbero finiti in manette. (Alf/ Dire) 19:31 13-12-18

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano