Ucraina. Tajani sente Grossi (Aiea): a Zapohrizhzha zona franca

Direttore Agenzia al lavoro per creare protezione internazionale

(DIRE) Roma, 3 Apr. – Il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha avuto nella serata di ieri una “cordiale e lunga telefonata con il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, sulla situazione del conflitto in Ucraina con particolare riguardo alla situazione della centrale di Zapohrizhzha”.

Lo riporta la Farnesina in una nota, che prosegue: “Grossi, reduce da una ulteriore missione in quella zona e da colloqui avuti con Zelensky e gli altri vertici ucraini, ha fornito aggiornamenti sulla prospettiva di creare attorno alla Centrale una zona franca, soggetta ad una speciale protezione internazionale. Il ministro Tajani ha rinnovato il forte sostegno del Governo italiano a questa prospettiva anche in vista della missione che Grossi si accinge a fare nei prossimi giorni a Mosca, sottolineando come utilizzerà il foro G7 in aprile a Tokyo per evidenziare la priorità politica che l’Italia attribuisce a questo percorso su Zaporhizhzha come possibile punto iniziale, se la situazione lo consentisse, di un negoziato più vasto”.

Si legge ancora: “Il direttore Grossi ha poi scambiato delle valutazioni anche sulla situazione in Iran dove la situazione resta preoccupante e non ci sarebbero al momento novità sostanziali rispetto ai mesi scorsi. Il ministro Tajani ed il direttore Grossi, vista la delicatezza degli scenari in corso, hanno concordato di continuare a mantenersi in raccordo diretto su tali questioni”. (Com/Alf/ Dire) 11:22 03-04-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1