L’Assessore Caligiuri incontra domani a Lamezia Terme i giovani universitari

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri incontrerà domani, Giovedì 12 Luglio, alle 10.30, le rappresentanze dei giovani universitari calabresi durante un incontro dal tema “Un’università per giovani” che si terrà al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme.

Consiglieri d’Amministrazione, Senatori Accademici, Consiglieri di Facoltà, Rappresentanti degli studenti, delle Consulte e delle Associazioni studentesche degli Atenei calabresi e studenti potranno – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – confrontarsi con l’Assessore Caligiuri sulle politiche universitarie regionali. “Il capitale umano è la risorsa più preziosa – ha affermato Caligiuri – e gli studenti universitari ne sono espressione. Col Presidente Scopelliti, in poco più di due anni, ci siamo impegnati molto in questa direzione. Sarà un incontro sui temi che stanno più a cuore agli studenti dei nostri Atenei sulle loro esigenze e i loro dubbi.

L’università è il futuro, gli studenti universitari devono diventare la classe dirigente con la quale trasformare la Calabria da terra di esodo intellettuale in terra di sviluppo. Mi sembra surreale – ha concluso Caligiuri – che quando si parla di università, gli studenti non siano mai presenti, se non ridotti a passiva scenografia. Pertanto piuttosto che avere un’università per giovani si costruisce e si trascina un’università per vecchi, sempre autorerefenziale, spesso ideologica e quasi sempre inefficace nel trasformare la realtà sociale, riducendosi in gran parte – e non da ora – in una fabbrica di disoccupati. Eppure le risorse economiche utilizzate sono state gigantesche”.

g.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano