Fidapa Sez Morgana: Inaugurazione Sportello Donna

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Fidapa RC Sez.Morgana, presieduta per il biennio in corso dall’Avv. Tiziana Tiziano, ha inaugurato “Sportello Donna” centro di ascolto, informazione, assistenza ed accompagnamento creato a sostegno delle donne in condizioni di disagio e difficoltà.

“Sportello Donna” è frutto di un progetto elaborato dalla referente Commissione Legislazione Fidapa RC Morgana, per il biennio 2015-2017, Avv. Manuela Porpiglia, poi sviluppato nel biennio successivo dalle socie della sezione che hanno deciso di mettere a disposizione delle donne le loro competenze e professionalità.

“Sportello Donna” è stato inaugurato il 24 Novembre 2018 alla presenza della cittadinanza, di numerose socie e dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Anita Nucera.

Dopo il benvenuto della socia Mara Coccoli, referente della Fidapa RC Morgana per il proselitismo e l’accoglienza, che ha gentilmente concesso i locali sede dello sportello, si è aperta la cerimonia di inaugurazione con i saluti dalla Presidente della Fidapa RC Morgana, Avv. Tiziana Tiziano, cha ha brevemente delineato le fasi di realizzazione del progetto e le sue finalità. Ha fatto seguito l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Anita Nucera che ha espresso caloroso plauso all’iniziativa sottolineando la meritevolezza dei fini perseguiti nell’ottica di una sinergia forte e costante tra realtà associative locali e Istituzioni.

A conclusione dell’evento, finalità ed obiettivi programmatici dello Sportello sono stati illustrati dalla referente Commissione Legislazione Fidapa RC Morgana, per il biennio 2017-2019, Avv. Maria Gabriella Porpiglia, la quale ha evidenziato che “Sportello Donna” è uno spazio creato dalle donne per altre donne, è uno strumento di ascolto e monitoraggio dei bisogni e delle esigenze delle donne della città, alle quali offre un ampio ventaglio di forme di tutela dai servizi legali, fiscali ed assicurativo, a quelli socio-sanitario ed amministrativo-burocratico in genere.

“Sportello Donna” sarà attivo dal mese di dicembre presso i locali del Caf Patronato INPAL di Reggio Calabria, sito in via Santa Caterina n. 14.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano