Calabria recuperati dall’evasione fiscale 180 milioni 751 mila euro

Nel 2010, in Calabria, l’Agenzia delle Entrate, in materia di contrasto all’evasione, ha recuperato 180 milioni 751 mila euro. A rilevarlo è Corriereconomia del Corriere della sera.

Le attività di prevenzione e contrasto dell’evasione hanno fatto incassare al fisco quasi 81 milioni di euro da ruoli e quasi 100 milioni (99 mila 886) da versamenti diretti. Il risultato ha fatto segnare un ulteriore incremento, pari al 19,35%, rispetto al risultato registrato nel 2009 quando l’incasso complessivo si è attestato intorno a 152 milioni di euro.

Nel 2010 l’Agenzia delle entrate ha eseguito 26.042 accertamenti su imposte dirette, Iva e Irap e 3.246 accertamenti nei confronti di soggetti che hanno indicato un credito Iva in dichiarazione.

Tanti soldi recuperati dunque ed i cittadini che si sono dovuti mettere in regola anche perché adesso non ci sono più possibilità di evadere il fisco dato che i vari enti di riscossione hanno aumentato la loro fase accertativa.

Non sarà facile prendere tutti i “colpevoli” ma, come abbiamo visto da questi numeri, la percentuale è sensibilmente diminuito e l’obiettivo del fisco italiano è quello di migliorare sempre di più la capacità di colpire i trasgressori.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola