Start Cup Calabria 2013: tutto pronto per il TechMeeting

start-cup-calabriaMancano pochi giorni alla seconda fase della Start Cup Calabria 2013, la competizione d’idee d’impresa innovative organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria. Il TechMeeting, che si terrà il 16 e il 17 luglio presso l’Università della Calabria e il 18 e 19 luglio a Lamezia nella sede di CalabriaInnova, è la due giorni di approfondimento durante la quale, insieme a mentor e testimonial di rilievo, gli aspiranti startupper potranno approfondire la loro idea, ascoltare i suggerimenti di chi “ce l’ha fatta” e sta portando avanti con successo il proprio business.

Durante le sessioni di lavoro, gli startupper potranno inoltre apprendere come presentare in modo chiaro e incisivo la propria idea, secondo il modello dell’elevator pitch. L’elevator pitch è una tecnica di autopresentazione che richiede estrema chiarezza ed efficacia comunicativa: traducibile dall’inglese come “approccio da ascensore”, è il discorso da fare sul proprio progetto come se ci si trovasse per caso in ascensore con un probabile investitore. Per convincerlo saremmo costretti a descrivere l’idea nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore, circa 5 minuti.

Il TechMeeting coinvolgerà 40 team di sviluppo, per un totale di circa 120 persone suddivise tra la sede di CalabriaInnova a Lamezia Terme e l’Università della Calabria, presso l’incubatore Technest. I mentor che parteciperanno al TechMeeting sono Antonio Concolino, Alessio Rocchi, Elisa Grasso di dConsulting e Gianluca Dettori, Franco Gonella e Loris Lanzellotti di dPixel. A raccontare la loro esperienza di startupper di successo, Antonio Folino di E-Media Marketing, Raffaele Giordanelli di Eco4Cloud e Antonio Bevacqua di Condomani.

 A conclusione del Techmeeting saranno individuate le 20 idee che accederanno alla fase di mentorship imprenditoriale, la TechWeek, settimana di mentorship aziendale dedicata alla costruzione del business plan e alla definizione delle strategie di mercato.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano