Università Mediterranea di RC il 6 aprile: convegno l’importanza del Brand - Ilmetropolitano.it

Università Mediterranea di RC il 6 aprile: convegno l’importanza del Brand

Giovedì 6 aprile 2017 presso l’Aula magna dell’ Università “Mediterranea” di R. C si è svolta la giornata di studio sull’ L’IMPORTANZA DEL BRAND. L’evento è stato ideata dalla prof. Michela Mantovani per l’alternanza scuola- lavoro nell’ambito del cat-lab (il laboratorio di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) e dell’associazione Quality life management in partnership con la Camera di Commercio di R.C. e l’associazione studentesca Musa. La Giornata di studio , ideate per scuole secondarie, ha visto la dott.ssa Angelica Pirrello della camera di commercio esporre: I MARCHI: PROCEDURE DI REGISTRAZIONE A LIVELLO NAZIONALE, COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE. La relazione della dottoressa era di taglio pratico, in quanto, collagandosi al portale della camera di commercio, ha mostrato la procedura per la compilazione dei moduli di registrazione dei marchi prodotti dagli stessi studenti.La prof. Mantovani ha trattato le tematiche del “PRODUCT PLACEMENT NEI FILM”, ossia l’inserimento di prodotti o marchi nei film, presentando in anteprima “educational” il “COMITATO CALABRIA CINETOURISM” http://www.comitatocalabriacinetourism.com , il cui obiettivo è quello di valorizzare la regione incentivando le produzioni cinematografiche, coinvolgendo sia gli studenti che gli investitori. Primo progetto del Comitato è il libro interattivo della prof. Mantovani “Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici” (edito da Laruffa), dotato di una piattaforma in cui gli studenti potranno caricare i loro video, foto e sceneggiature. Gli studenti saranno gli autori del libro ideando anche la copertina. Il libro della prof. Mantovani, ha per sottotitolo “I Love my book”, ha come fine quello di incentivare la creatività e l’apprezzamento delle eccellenze del territorio calabrese che molto spesso non vengono percepite e valorizzate. La giornata si inserisce nel progetto “alternanza scuola-lavoro” in cui la Mantovani è stata coinvolta proponendo agli studenti delle scuole secondarie Ferraris, Piria, Istituto Pizzi di Palmi di realizzare cortometraggi sui luoghi più belli e caratteristici del territorio calabrese, oltre che la progettazione di un marchio. I ragazzi, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa ed hanno, espresso la propria creatività ideando marchi e cortometraggi che saranno esposti in una mostra e premiati con il premio Young Calabria cinetourism. Il premio (per laureandi) consiste in una borsa di studio al corso di europrogettazione avanzato, istituito dall’Università che ha per obiettivo formare la figura dell’ europrogettista per ottenere finanziamenti europei specifici del settore audiovisivo (sponsor: Podere Cascasi, e FMB TUBES SRL). Il Comitato è stato istituito dall’Università nell’ambito del Cat-Lab ed è presieduto da Mantovani.

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano