Reggio Calabria, “La Divina Commedia” incanta il pubblico al Palacalafiore

Si è conclusa con lo spettacolo di ieri sera, 01 dicembre, la tappa di Reggio Calabria del tour nazionale dell’opera musical “La Divina Commedia” che ha incantato il pubblico del Palacalafiore sia negli spettacoli mattutini dedicati alle scuole che in quelli serali.

Il musical su Dante, scritto da Monsignore Marco Frisina, viene riproposto dopo 10 anni dall’esordio in una nuova versione scenica firmata da Andrea Ortis, regista, e Lara Carissimi, scenografa e produttore esecutivo.

L’Opera, suddivisa in due atti, è il viaggio di Dante “uomo” alla ricerca di se stesso in un mondo in cui tutto gli è sfuggito di mano. Un viaggio che lo porta dallo smarrimento alla rinascita, dalle tenebre alla luce, attraverso l’esame di tutto l’orrore per il peccato in sé e per le conseguenze che porta sia in terra che nell’aldilà, fino alla purificazione e quindi all’illuminazione graduale della verità e alla luce celeste. Un viaggio attraverso le sue passioni, prima fra tutte quella verso Beatrice che in questo percorso diventa la luce che gli permette di arrivare in Paradiso e alla contemplazione di Dio. Un viaggio che gli permette si scoprire un Virgilio anch’egli “uomo”, pieno di dubbi e tormento, che diventa la sua guida, come un padre, attraverso l’Inferno ed il Purgatorio.

Le scene fisse insieme alla tecnologia in 3D danno vita al palco che diventa fluido, insieme alla voce narrante fuori campo di Giancarlo Giannini, alla musica, ai ballerini, agli attori, stregando il pubblico in sala e regalandogli magia ed emozioni.

Il cast è composto da: Antonello Angiolillo nei panni di Dante; Myriam Somma in quelli di Beatrice; Andrea Ortis è Virgilio; Noemi Bordi è Maria e la Donna; Francesco Iaia è Caronte; Mariacarmen Iafigliola è Pia de’ Tolomei; Angelo Minoli è Ulisse; Manuela Zanier è Francesca da Rimini; Daniele Venturini è Pier delle Vigne e Arnaut; Brian Boccuni è Catone e l’Uomo.

Lo spettacolo “La Divina Commedia” ha ricevuto il Premio “Riccio d’Argento” di Gerardo Sacco come Migliore Produzione di Opera Musicale Moderna della trentaduesima edizione di “Fatti di Musica”. Il premio è stato consegnato da Ruggero Pegna, ideatore e promotore del progetto “Fatti di Musica”, durante la conferenza stampa di presentazione del musical il 29 novembre, a Lara Carissimi, Andrea Ortis e Antonello Angiolillo.

Katia Germanò

Foto di Ilenia Borgia

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò