Brasile: approvato nuovo vaccino contro la Dengue

L’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) ha approvato la registrazione di un nuovo vaccino contro il virus della Dengue. Qdenga (TAK-003), questo il nome del vaccino, è del laboratorio giapponese Takeda Pharma. Tutto ciò rappresenterebbe una speranza per il popolo brasiliano, il vaccino potrebbe contrastare la malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalla puntura della zanzara ‘aedes aegypti’ infetta. Questo male ogni anno uccide migliaia di persone.>Potranno vaccinarsi anche coloro che già in passato hanno avuto la malattia, come si può leggere nel  portale di notizie G1.

Secondo Anvisa, Qdenga è consigliabile per tutti coloro che rientrano nella fascia di età tra i 4 e i 60 anni, e verrà applicato con due dosi, con una distanza di tempo di tre mesi. Il vaccino è costituito da quattro diversi sierotipi del virus che causa la malattia.

Dopo l’approvazione di Anvisa, Qdenga potrà  essere venduto in Brasile nella rete privata e nel Sistema sanitario unificato (Sus), sempre se il ministero della Salute deciderà di adottare questa scelta.

In circolazione già c’è un vaccino contro la dengue, prodotto dal laboratorio francese Sanofi Pasteur, ma possono usufruirne solo coloro che già sono stati infettati (fonte: ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3