Sicurezza stradale e risparmio assicurativo: come riuscirci grazie a una guida responsabile

La sicurezza stradale, tematica di estrema importanza cui anche le istituzioni danno da sempre massimo rilievo, dovrebbe essere per tutti la priorità: un comportamento responsabile alla guida, infatti, non solo limita gli incidenti e salva molte vite, ma può tradursi anche in un notevole risparmio sul costo dell’Assicurazione auto.

Il premio assicurativo, come tutti sanno, viene stabilito sulla base di diversi fattori e tra questi c’è proprio il rischio associato a ciascun conducente: gli incidenti, e tutti quei comportamenti non responsabili alla guida, aumentano significativamente la probabilità che il prezzo richiesto dalla compagnia assicurativa sia più alto. Una guida prudente, viceversa, può contribuire a contenere notevolmente il premio. Mantenere un buon record di guida, evitare incidenti e rispettare le norme del Codice della Strada sono fondamentali per ottenere sconti e riduzioni sulle polizze assicurative.

foto di GNS

La formula bonus-malus, che permette di legare il premio assicurativo a un sistema fatto a classi, prevede che a ciascun guidatore venga attribuita una classe di merito in base alla condotta che lo stesso ha adottato durante l’anno assicurativo.

Se non si rimane coinvolti in incidenti nel periodo di osservazione (che è appunto l’anno assicurativo, fino a due mesi prima della scadenza della polizza), la Classe di merito universale CU diminuisce (verso 1, la classe migliore) e il premio assicurativo potrebbe costare meno; se, invece, si è responsabili di incidenti, la CU aumenta (verso 18) e il premio della polizza si alza.

L’obiettivo di questo sistema è, evidentemente, non solo quello di stabilire un parametro universale per tutte le assicurazioni nel pieno rispetto della concorrenza, ma anche di incentivare automobilisti e motociclisti a una guida prudente.

Per questo stesso scopo le assicurazioni offrono anche dispositivi di monitoraggio da installare nell’auto per rilevare il comportamento di guida. Questi dispositivi registrano dati come velocità, frenate brusche e abitudini di guida notturna. Una guida responsabile, evidenziata da tali dati, potrebbe tradursi in premi assicurativi più bassi, rappresentando un vantaggio per il contraente.

La scelta del veicolo gioca, allo stesso modo, un ruolo altrettanto cruciale nella determinazione del premio assicurativo: auto dotate di dispositivi di sicurezza avanzati e che hanno ottenuto buoni risultati nei test di prova sono generalmente considerate meno rischiose. Optare per veicoli di questo tipo può tradursi in risparmi assicurativi a lungo termine.

Per avere un preventivo assicurazione auto in modo semplice e veloce e comprendere meglio quanto la classe di merito, e quindi la virtuosità alla guida, incida sul costo del premio basta collegarsi a un portale assicurativo online come quello di ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral. Con pochissimi click, e informazioni basilari tra cui quelle sul veicolo e sul suo proprietario, si avrà infatti la possibilità di personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze, aggiungendo le eventuali garanzie accessorie che si ritengono più utili, e di ottenere un preventivo gratuito e immediatamente acquistabile. ConTe.it si distingue nel panorama assicurativo per il forte orientamento al cliente, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’alto livello di soddisfazione dei contraenti per la rapidità e la chiarezza nella gestione delle pratiche.

La guida responsabile, per concludere, non solo contribuisce alla sicurezza stradale, ma può anche comportare notevoli risparmi sui premi assicurativi. Adottare abitudini di guida sicure e fare scelte oculate quando si acquista il veicolo sono strategie che possono contribuire a ridurre i costi assicurativi. Investire nell’adozione di comportamenti sicuri alla guida è, dunque, una scelta vincente sia per la propria incolumità che per il portafoglio.

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano