Imprese. Solo 50% aziende fa indagini sul coinvolgimento dei dipendenti

(DIRE) Roma, 19 apr. – Sempre più aziende, dopo la pandemia, rinunciano a misurare il grado di coinvolgimento dei dipendenti nei luoghi di lavoro. Secondo quanto svelato dal Career Wellbeing Report 2023 di Gallagher e riportato recentemente dal portale specializzato HR Executive, solo la metà delle aziende americane (51%) ha svolto, nel corso degli ultimi due anni, un’indagine approfondita sul grado di coinvolgimento delle persone, un dato in calo del 15% rispetto ai livelli pre-pandemia quando erano due su tre le organizzazioni made in Usa virtuose (65%) in questo ambito.

In Europa, secondo quanto emerso dal State of the Global Workplace 2023 di Gallup, la situazione è ancora più drammatica con solo il 13% dei collaboratori che si sente coinvolto sul luogo di lavoro: l’Italia è maglia nera con un dato di coinvolgimento dei dipendenti pari al 5%, dietro a Uk (10%) e Francia (7%).

Durante la pandemia i datori di lavoro si sono concentrati maggiormente sulla stabilizzazione della forza lavoro e sulla valutazione del benessere immediato dei dipendenti, mediante sondaggi rapidi e/o indagini in modalità ‘instant’, somministrati con maggiore frequenza e di conseguenza le indagini approfondite sul coinvolgimento dei collaboratori sono uscite dall’elenco delle priorità del business aziendale. (Com/Red/ Dire) 05:10 19-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1