Reggio prima in Calabria per incassi da multe e sanzioni

Secondo l’analisi realizzata da Facile.it sui dati del sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (SIOPE), il Comune di Reggio Calabria è quello che nella regione ha guadagnato di più dalle multe dalle sanzioni per le violazioni del codice della strada.

La cifra rilevata, 2,7 milioni euro, è di tutto rispetto se la si paragona al totale incassato dai comuni calabresi che è di 4 milioni di euro. Il Capoluogo di regione Catanzaro arriva appena oltre 700mila euro, Crotone quasi 390mila e Cosenza poco oltre 208.000 euro.

Sara tutto demerito degli automobilisti reggini? Anche se pare che una parte delle multe pare riguardi pendolari  e non residenti soprattutto nelle zone turistiche.

A Reggio Calabria, sempre in base ai calcoli effettuati da Facile.it e ripresi da ANSA, ha avuto un’incidenza di 16 euro su base pro capite per le multe, contro il 9 di Catanzaro, i 7 di Crotone ed i 3 di Cosenza.

I piccoli comuni del cosentino invece guidano la stessa classifica ma relativamente ai piccoli centri, per lo più le sanzioni riguarderebbero le strade ad alta percorrenza. (foto d’archivio)

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.