Afghanistan: continua l’opera del PRT a sostegno dello sviluppo e della ricostruzione della provincia di Herat

04. il colonnello Gionti posa la prima pietra della futura scuolaHerat – Nei giorni scorsi il Provincial Reconstruction Team – CIMIC Detachment italiano ha avviato i lavori di un’importante progetto a sostegno della ricostruzione e dello sviluppo della provincia di Herat.

In particolare, in aderenza a quanto previsto dall’Executive Plan 2013 – il piano di sviluppo locale che prevede la realizzazione di progetti nei settori dell’educazione, della salute, della sicurezza, dei servizi e della governance – i militari italiani hanno avviato la costruzione di una nuova scuola dotata che, entro pochi mesi, contribuirà a migliorare l’offerta scolastica per i circa 22500 studenti del distretto di Karukh.

Il potenziamento delle strutture scolastiche – fortemente voluto e dal governatore della provincia di Herat per poter dare una concreta possibilità di crescita alle nuove generazioni – aumentando indirettamente la fiducia della popolazione nei confronti delle istituzioni locali, contribuirà implicitamente anche al rafforzamento della stabilità e della sicurezza del distretto.

05. taglio del nastro che sancisce l'inizio dei lavoriDurante la cerimonia che ha sancito l’inizio dei lavori ha preso la parola il mullah Moortaza che, dopo aver ringraziato il contingente italiano per gli enormi sforzi fatti negli anni per garantire lo sviluppo socio-economico provinciale, ha sottolineato come “la penna, simbolo dell’istruzione, sia citata anche nel Sacro Corano quale strumento indispensabile per arricchire la cultura degli uomini”. Nella stessa giornata, inoltre, nell’ambito delle iniziative di solidarietà a svolte favore della popolazione locale, si è svolto presso la base di ‘Camp Arena’ una manifestazione denominata ‘Herat Exbition Artistic Day’ ove i rappresentanti del ‘PIR-e-Herat National Foundation’ – NGO locale che si occupa di sviluppare progetti di educazione per i bambini disabili – hanno messo in esposizione e vendita una serie di pitture ad olio di diversa grandezza, foto e miniature. Il ricavato della giornata sarà utilizzo per promuovere i progetti volti a migliorare le condizioni di vita delle persone disabili. Il PRT – CIMIC Detachment, comandato dal colonnello Giuseppe Maria Gionti, è l’unità specialistica del Regional Command West nella quale operano congiuntamente una componente del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza e un’aliquota del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo, con il compito di fornire assistenza alle istituzioni della provincia di Herat per la realizzazione dei piani di sviluppo locale. Dal 2005 ad oggi, sono oltre 400 i progetti che il PRT – CIMIC Detachment ha realizzato in aderenza con i piani di sviluppo decisi e approvati in concorso con istituzioni locali.

C.S. – ISAF RC-W

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano