Afghanistan: cambio al vertice della Task Force Fenice

 il colonnello Adiletta consegna al Gen.Gamba Gagliardetto della TF 'Fenice'
il colonnello Adiletta consegna al Gen.Gamba Gagliardetto della TF ‘Fenice’

Herat, 08 settembre 2013 – Con una significativa cerimonia tenutasi presso l’aeroporto ‘Camp Arena’ di Herat, il colonnello Luigi Adiletta ha ceduto oggi al colonnello Antonio Giovanni Villani il comando della Task Force ‘Fenice’, l’unità dell’Aviazione dell’Esercito da cui dipendono gli elicotteri in forza al Regional Command West (RC-W), il comando del contingente multinazionale a guida italiana.

 elicottero CH-47 in attività nel distretto di Chisht e Sharif
elicottero CH-47 in attività nel distretto di Chisht e Sharif

La Task Force ‘Fenice’, che impiega elicotteri CH-47 ‘Chinook’, NH-90 e A-129 ‘Mangusta’, è stata costituita appositamente per il teatro operativo afghano nel 2007 e rappresenta oggi una componente fondamentale del RC-W.

Con i velivoli CH-47 e NH-90, infatti, la ‘Fenice’ assicura il trasporto tattico e il sostegno logistico delle forze (combat service support) e il supporto operativo alle truppe (combat support). Di elevata valenza strategica, in particolare, è la capacità dell’elicottero NH-90, unica nel teatro afghano, di effettuare missioni forward medical support di evacuazione aerea d’urgenza dei feriti stabilizzandone le condizioni già durante il volo attraverso l’impiego a bordo di particolari equipaggiamenti sanitari e di un apposito team composto da medici e infermieri militari. Gli elicotteri da combattimento A-129 ‘Mangusta’, invece, garantiscono l’indispensabile supporto aereo ravvicinato (close air support) alle truppe al suolo e alle forze speciali durante le missioni più rischiose e delicate.

personale della QRF in fase di imbarco su elicottero CH-47
personale della QRF in fase di imbarco su elicottero CH-47
 Il col Adiletta durante il discorso di commiato
Il col Adiletta durante il discorso di commiato

Il colonnello Adiletta, comandante del 5° reggimento ‘Rigel’, lascia al suo successore, comandante del 1° reggimento ‘Antares’, una importante e delicata eredità. I velivoli dell’Esercito sotto il suo comando, infatti, hanno effettuato oltre 340 missioni operative, per un totale di circa 1.700 ore di volo a favore delle unità della coalizione ed in supporto alle forze di sicurezza afghane e alle Forze Speciali.

Il col Villani, nuovo comandante della Fenice
Il col Villani, nuovo comandante della Fenice

Nel corso della cerimonia il comandante del RC-W, generale di brigata Ignazio Gamba, ha ringraziato il colonnello Adiletta e i suoi uomini per i sacrifici sostenuti in questi mesi e per i brillanti risultati conseguiti.  “Non è facile mantenere per sei mesi, ogni singolo giorno, un così alto livello di eccellenza, lavorando tutti assieme per raggiungere lo stesso obiettivo in un contesto ‘joint’ e multinazionale. Non è facile, ma voi avete fatto un lavoro magnifico”, ha affermato il generale.

10. Il Generale Gamba passa in rassegna le truppe
Il Generale Gamba passa in rassegna le truppe

  

c.s. – ISAF RC-W  

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano