Sesso spesso, 10 motivi per cui è bene farlo

sesso-coppiaNessuno ha un cervello uguale a quello di un altro e questo spiega l’aspetto fondamentalmente psichico della variabilità individuale, compresa la sessualità. La mente, partendo da basi biologiche, subisce l’influenza dell’ambiente e la sessualità, che è una dimensione “particolare” della mente umana, è quindi diversa da soggetto a soggetto. Così si spiegano tutti i collegamenti che condizionano l’attrazione sessuale, l’innamoramento e l’eccitazione, fino all’orgasmo. E proprio perchè la mente, e di conseguenza il cervello, è la parte coinvolta principalmente nel “fare sesso”, ecco che oltre ad essere piacevole, ma questo lo sappiamo tutti, diventa anche meglio di molte medicine per curare il nostro corpo, per esempio è un ottimo modo per scaricare la tensione e anche per ridurre il mal di testa. Ma i benefici che possiamo trarne sono molteplici, ne citiamo alcuni:

1. È un ottimo modo per bruciare calorie. Infatti sembra che 30 minuti di sesso possono far bruciare fino a 200 calorie, ovviamente dipende molto da quanto sia passionale e frenetica la “mezzora”.

2. E’ lo sport migliore. Tonifica e allunga tutti i muscoli del corpo. Inoltre, è più piacevole di 20 vasche a nuoto e non richiede speciali scarpe da ginnastica.

3. Ti fa diventare più forte. Sembra che vengono rilasciate endorfine che hanno un effetto meraviglioso sul benessere fisico. Può alleviare i dolori mestruali, il mal di testa e molti altri dolori fisici, e il rilascio di oxytocine può incrementare la sopportazione del dolore del 50%.

4. Rende felice. In questo caso parliamo solo di sesso, di “piacere”, in altre parole il famoso, ma in molti casi ancora un tabù, orgasmo. Se si è particolarmente stressati, ansiosi o tristi, dedicare qualche minuto al proprio piacere potrà aiutare perchè il corpo difatti rilascia dopamine e seratonina, che sono gli stessi agenti contenuti all’interno delle pillole date alle donne contro depressione o attacchi di ansia. Sembra che la sua efficacia sia 10 volte superiore al Valium.

5. Rinforza il sistema immunitario. Sembra  che “fare sesso” almeno una o due volte a settimana fa aumentare i livelli degli anticorpi del 30% rispetto a chi non lo fa mai. Inoltre è un antistaminico naturale, libera il naso e può aiutare a combattere asma e febbre alta.

6. Aiuta a dormire meglio. Dopo aver raggiunto l’orgasmo, il corpo rilascia un ormone, ritenuto responsabile delle sensazioni di rilassamento e assonnatezza.

7. La tua pelle apparirà più luminosa. Rinforzando il sistema immunitario e facendoci sudare le tossine, la pelle risulterà più luminosa, fresca e riposata. Inoltre quando le donne fanno sesso producono più estrogeni che sono in grado di rendere i capelli lucidi e la pelle liscia.

8. Riduce il rischio di attacchi cardiaci, perchè fare sesso regolarmente aiuta a rendere più forte il cuore.

9. Ti fa diventare più intelligente. Da alcuni studi recenti sembra che riduca la possibilità di perdita di memoria. La cosa certa è che riduce lo stress, e lo stress spesso fa sì che le nostre funzioni cerebrali diminuiscano.

10. Un bacio al giorno toglie il dentista di torno. I baci producono una quantità di saliva in grado di sciacquare il cibo dalla bocca, abbassare il livello di acidità che causa le carie e prevenire la formazione della placca.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò