Il 9 Ottobre, l’evento ANF: “Il tentativo di Conciliazione dinanzi al CoRecom e la mediazione-sistemi ADR a confronto”

L’evento si svolgera’ il 9.10.19 presso la Sala Formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Cal. nel Palazzo della locale Corte d’Appello, alle ore 15,30.

L’evento è organizzato da ANF – Associazione Nazionale Forense sede di Reggio Calabria, tra le piu’ rappresentative a livello nazionale e gode del patrocinio e della sponsorizzazione del CoRecom Calabria giusta delibera n.39 dell’11.9.19, con anche il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e di Associazione Giovani Avvocati di Reggio Calabria.

Dopo il saluto di benvenuto del Segretario di Anf Reggio Calabria Avv. Sergio Mazzu’, seguiranno i saluti istituzionali del Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria Dott. Luciano Gerardis, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria Avv. Rosario Infantino e del Presidente della sezione Aiga di Reggio Calabria Avv. Davide Barberi.

Il convegno sarà introdotto dal Presidente di Anf Reggio Calabria Avv. Giuliana Barberi e moderato dall’Avv. Francesco Gatto consigliere e componente del Direttivo ANF RC..

I relatori:

  • L’Avv. Francesco Federico, Consigliere Nazionale Anf Reggio Calabria tratterà “Il ruolo dell’Avvocato nella conciliazione dinanzi al CORECOM”

  • L’avv. Giuseppe Strangio, Foro di Reggio Calabria tratterà “Mediazione e Conciliazione , sistemi ADR a confronto”

  • Il Dr. Pino Rotta, Presidente CORECOM Calabria, tratterà “il tentativo di conciliazione innanzi al CORECOM nelle controversie tra utenti e operatori della comunicazione”

Il convegno è estremamente interessante per le tematiche trattate e per gli spunti e le informazioni fornite agli Avvocati, ai mediatori e ai tecnici del CoRecom. Da diversi anni il legislatore ha pensato di spostare la risoluzione delle controversie a sedi diverse dalle aule di giustizia: ad esempio, con la negoziazione assistita, le parti devono tentare di addivenire ad un accordo bonario grazie alla collaborazione dei difensori; con la mediazione civile, invece, l’esame della disputa è rimessa ad un organo terzo e imparziale (il mediatore, appunto) il quale, valutate le circostanze concrete, deve tentare di risolvere la questione evitando di andare in tribunale. Ancora la Conciliazione dinanzi al Corecom, che e’ un organismo terzo rispetto ai Tribunali, riguarda solo determinate controversie. Con questi istituti, in pratica, la legge cerca di favorire la conciliazione delle parti.

L’Associazione Nazionale Forense di Reggio Calabria si distingue per l’offerta formativa rivolta agli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria che e’ completa con riguardo a tutte le materie di interesse dell’Avvocatura e dei liberi professionisti in generale. ANF e’, infatti, l’unica sigla associativa forense ad aderire a Confprofessioni. La locale sezione, nella persona del Suo Presidente detiene anche la delega ai Fondi Europei in seno a Confprofessioni Giunta Regionale della Calabria.

Il convegno si inserisce, pertanto, nell’ambito dell’offerta formativa 2019/2020 rivolta all’Avvocatura reggina e in tal senso l’evento conferisce agli avvocati partecipanti n. tre CF ai fini della formazione obbligatoria.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1