Lollobrigida: onore celebrare Casale Monferrato ‘Città europea del vino 2024’

(DIRE) Roma, 19 Apr. – “Il Piemonte è una Regione straordinaria, terra di qualità, di storia, di produzioni uniche e di paesaggi che dimostrano come il legame virtuoso tra agricoltura, uomo e territorio possa generare ricchezza”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a Casale Monferrato (Alessandria) intervenuto all’incontro ‘Campioni d’Europa del Vino: Alto Piemonte – Gran Monferrato’, per il riconoscimento di ‘Città Europea del Vino 2024’ alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e di Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato. “Per me è un onore celebrare il risultato straordinario raggiunto da questa terra, fondamentale per il futuro delle produzioni agricole.

Una terra di qualità, di storia e intimamente connessa con la nostra patria. Solo insieme possiamo pianificare il futuro con una visione strategica che metta l’agricoltura al centro”, ha aggiunto il ministro. “Se non c’è produzione per garantire l’equità sociale si ricorre al debito, e se n’è fatto troppo negli anni, o si ricorre alla svendita di aziende ed asset strategici per l’economia, e il Piemonte ne sa qualcosa. Quello che non si può delocalizzare, per fortuna, è la qualità del territorio, quella che gli agricoltori sono stati in grado di mantenere.

L’agricoltore scolpisce il territorio con il suo lavoro. Basta guardare che dove c’è agricoltura e c’è manutenzione del territorio, c’è contrasto al dissesto idrogeologico, c’è depotenziamento degli effetti del cambio climatico”, ha concluso il ministro. (Com/Ran/Dire) 14:00 19-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano